A.S.D. Società Arcieri del Castello

06014 – FITARCO – CONI

Alberto Luvisetto: Campione Italiano Allievi 2014

Alberto Luvisetto, giovane arciere dell’A.S.D. Arcieri del Castello di Conegliano (TV) ha vinto venerdì il suo primo titolo italiano di classe al 53° Campionato Italiano Targa, a Chieti. Luvisetto, classe 1998, si è avvicinato al tiro con l’arco grazie al supporto della famiglia, composta da papà Ezio, pluricampione Para-Archery, mamma Claudia, ex arciera della Nazionale Italiana e riserva alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996, e nonno Roberto, tecnico e grande appassionato di questo sport.
 
Da subito ha dimostrato una grande tenacia e una predisposizione che l’hanno portato in breve tempo a conquistare un numero sempre maggiore di podi. L’ultimo in ordine di tempo, e il più prestigioso, proprio il titolo di Campione Italiano nella classe allievi maschile con 659 punti. Dietro di lui, a ben 8 punti di distanza, l’azzurro Elia Fregnan, che ha rappresentato l’Italia alle ultime Olimpiadi Giovanili di Nanjing (CHN) a metà agosto. Una vittoria ancora più bella per questo ragazzo, e che speriamo possa avvicinarlo ancora di più alla tanto agognata maglia azzurra.
 
L’ottima prestazione di venerdì ha consentito ad Alberto Luvisetto di accedere anche alla gara nella classe superiore, quella degli Junior, per guadagnarsi l’accesso agli scontri assoluti. Freccia dopo freccia, Luvisetto non si è fatto intimorire dalla vicinanza con i grandi dell’arciera e ha conquistato il 14° posto assoluto. Un risultato che l’ha portato a confrontarsi con nientemeno che l’azzurro Massimiliano Mandia. Un’esperienza che ricorderà per sempre, anche grazie all’ottimo inizio che grazie a un 26 contro i 22 punti di Mandia l’ha portato subito in vantaggio 2-0.
Per tutti i set successivi Alberto è sempre rimasto con il fiato sul collo a Mandia, mantenendosi a un distacco massimo di 1-2 punti, ma non ha potuto nulla contro la maggiore esperienza di quello che di lì a poco sarebbe diventato il secondo classificato assoluto al Campionato Italiano.
 
Alberto torna a casa da questo Campionato Italiano Targa con un bagaglio di esperienze davvero molto importante e che lo aiuterà ancora di più nel suo percorso di crescita personale e sportiva. Sentiremo parlare ancora a lungo di lui!
 
Dajana Piccolo