A.S.D. Società Arcieri del Castello

06014 – FITARCO – CONI

Luvisetto Vice Campione Italiano Indoor

DSC 1606  2

Concluso al PalaZola di Zola Pedrosa (Bo) il XXVIII Campionato Italiano Indoor Para-Archey (il VI sotto l’egida Fitarco), competizione organizzata per il terzo anno consecutivo dalla Polisportiva Zola-Arcieri della Landa, con il supporto del Comune di Zola Predosa e della celebra azienda multinazionale FAAC.
Al termine della competizione che ha visto in gara i migliori arcieri della Nazionale che si incontreranno in raduno presso O.I.C. di Padova dal 26 febbraio al 1 marzo sono stati assegnati i titoli italiani assoluti delle categorie Compound Open, Compound W1, Arco Olimpico Open e Visually Impaired.

Ezio Luvisetto arciere e Presidente della Società Arcieri del Castello e capitano della compagine azzurra che nel 2014 ha vinto il medagliere agli europei di Notwill anche quest’anno ha partecipato nella cat. Olimpico open maschile.

Dopo un esilarante avvio di gara e giunti a metà gara di qualifica Luvisetto era già in testa con un discreto vantaggio che preannunciava un ottimo risultato, purtroppo dopo una freccia rimasta nelle mani e che non ha colpito il bersaglio totalizzando zero punti Luvisetto ha perso la concentrazione e anche la vetta della classifica finendo la gara al sesto posto.

Subito nella giornata di sabato si sono svolti gli ottavi di finale con gli scontri diretti tra i sedici migliori arcieri che nella giornata successiva potranno scontrarsi nuovamente con la formula dell’eliminazione diretta per arrivare alla e semifinali e finali.

Luvisetto trova non poche difficoltà con il primo avversario che si rivela ostico ed equilibrato e solo dopo tre set Luvisetto riesce a vincere alla freccia di spareggio.

Il giorno successivo già ai quarti di finale il primo scontro contro Bartoli viene vinto agevolmente per approdare alle semifinali dove contro Tomasulo, Luvisetto vince facilmente con un 6 – 0 netto.

Ed eccoci alla finali …. Momento di grande tensione e di emozione.

E’ in palio il Titolo Italiano Assoluto e Luvisetto proprio non ci stà a perderlo, ed il suo avversario De Masi Pasquale probabilmente nemmeno.

Lo scontro è equilibrato, i set si susseguono in perfetta parità quando al penultimo set un errore di Luvisetto porta in vantaggio il De Masi sul 5 a 3.

Ultima e decisiva Volee di tre frecce per assegnare il titolo, perfetta parità con tre frecce a testa tra i due arcieri che però non bastano … a Luvisetto, la parità infatti permette a De Masi di arrivare a 6 punti e vincere il titolo assoluto.

Rammarico per aver commesso qualche evitabile errore, ma la consapevolezza che arrivare in alto già è segno di determinazione e di voglia di riuscita che non dovrà mancare a Luvisetto per avvicinarsi ai Mondiali Para-Archery di fine agosto in Germania che determineranno anche le prime carte paraolimpiche per Rio 2016 a cui Luvisetto ambisce moltissimo.

Già giovedì prossimo la squadra Nazionale Para-Archery è in raduno tecnico presso il centro OIC di Padova per lavorare e gestire questa importante annata.